EDITORIALE >> 21^ Giornata

EDITORIALE >> 21^ Giornata

 
 
 
 
 
 
A cura di Francesco Stati
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
JUVENTUS - SIVIGLIA 3-2

Roma, 10 Aprile "Campo A" - Spagnoli che iniziano bene la partita, corti, aggressivi ed attenti alla fase difensiva, Juventus che punta sulle individualità e prova qualche azione estemporanea mettendo in difficoltà il portiere avversario. Il primo squillo è dei sivigliani con D'Ammassa, tiro ben parato da Molon, lo stesso numero 11 sarà constretto nel corso della partita ad uscire per infortunio. Dopo 10 minuti di studio tra le due formazioni Liburdi porta immediatamente in vantaggio i suoi dopo un break nella zona centrale del centrocampo, tiro imparabile dove Mandic non può arrivare, 1-0. Qualche minuto, poco prima del duplice fischio dell'arbitro, chioveanu entra in area e, toccato da Boni, cade in area di rigore, per l'arbitro non ci sono dubbi: massima punizione con Tinazzi incaricato di trasformare, il numero 9 è freddo e spiazza il portiere avversario, 2-0 in chiusura dei primi 25 minuti di gioco.
 
Nella ripresa gli spagnoli continuano a macinare gioco nonostante l'assenza di una vera e propria punta in avanti. Un clamoroso errore difensivo dei bianconeri, che scoprono la zona centrale dell'area di rigore rimanendo a difendere le fasce, libera Frascella al tiro, in realtà un passaggio, lo stesso portiere juventino è ingannato e la palla finisce docile in rete, 2-1. I bianconeri non ci stanno, Giuseppucci ci prova dalla distanza, Mandic è attento e si copre in angolo. Su un break del buon Guerrini, tiro deviato in angolo, arriva il pari degli spagnoli: angolo battuto corto, palla che attraversa tutta l'area di rigore dopo una serie di batti e ribatti che trova impreparati i bianconeri e Impieri sigla il 2-2 con un tiro sotto la traversa. La Juventus però si riporta clamorosamente in vantaggio qualche minuto dopo quando Chioveanu raggiunge una palla lungolinea, con i sivigliani che reclamavano la sfera fuori dal campo, servendo in mezzo Guadagno che tutto solo segna il gol vincente del 3-2.

PAGELLE
 
SIVIGLIA:
 
Mandic 6,5: Incolpevole su tutti i gol juventini. REATTIVO
Boni 6: Atterra Chioveanu in area, intervento che macchia una buona prestazione. SFORTUNATO
Santini e Iannelli 5,5: La difesa si distrae a tratti, loro non sono esenti da colpe. DISTRATTI
Libutti 5,5: Tenta qualche sortita offensiva ma viene fermato spesso. EVANESCENTE
Frascella 6: Sigla, seppur involontariamente, il gol del 2-1, OPPORTUNISTA
Impieri 6,5: Entra ed esce dalla partita ma non sbaglia in occasione del 2-2. SPERANZA
Guerrini 6,5: Bene come terzino, quando viene avanzato si dimostra giocatore vero creando le poche occasioni spagnole. SORPRESA
 
 
JUVENTUS:
 
Luciano Molon 6: Poco reattivo in occasione del 2-1, per il resto ORDINARIA AMMINISTRAZIONE
Giuseppucci 6: Gli avversari spingono poco sulla sua fascia, lui si limita a CONTENERE
Pasqualoni e Pinto 5,5: Bene fino ai due gol sivigliani, SORPRESI
Damiano Molon 5,5: Lascia clamorosamente scoperta la zona centrale in occasione del 2-1, SVAGATO
Liburdi 7: Con una saetta mette subito in chiaro la situazione, INSIDIOSO
Tinazzi 6,5: Regge il centrocampo mettendoci grinta e fisico, sigla il rigore del 2-0. SOLIDO
Guadagno 6,5: Ci mette la firma siglando il 3-2, accompagna l'azione con CONTINUITÀ
Chioveanu 6,5: Si guadagna il calcio di rigore del 2-0 e trova l'assist del 3-2. PUNGENTE
 
 
 
 
 
 

BAYERN MONACO - BORUSSIA DORTMUND 5-4

Roma, 10 Aprile "Campo A" - Bellissimo derby teutonico tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund vissuto sulle montagne russe da parte di entrambe le squadre che, in momenti diversi della partita, potevano portare a casa i tre punti. Bavaresi subito in vantaggio con Melfi dopo pochi minuti su rigore, una delle prime decisioni arbitrali che faranno discutere le due squadre nel corso della partita. Pareggio giallonero con un coast to coast pazzesco di Basili che coglie impreparata la difesa avversaria, 1-1. Gialloneri che ci credono e giocano meglio, palla in mezzo dalla fascia destra e nuovamente Basili sigla di tacco un gol alla Hernan Crespo che lascia di sasso la difesa avversaria, 2-1. Risponde Pesce con un gol altrettanto bello, palla sputata fuori dall'area di rigore in seguito ad un calcio d'angolo, stop e tiro al volo del numero 8 che battezza il palo destro ed entra in porta, 2-2. I bavaresi così tornano in antaggio qualche minuto dopo con troppa facilità, altro calcio d'angolo questa volta battuto direttamente sui piedi di Mangialetto che, troppo solo, mette in porta il 3-2.
 
Nella ripresa immediato il pareggio dei gialloneri con Novelli, stop dal limite e tiro all'angolino imparabile, partita nuovamente in equilibrio. I gialloneri però hanno altre sorprese in serbo, Novelli si sgancia sulla fascia sinistra e riceve un assist al bacio di Basili, il numero 20 non ci pensa due volte e scarica sotto la traversa la rete del 4-3 giallonero. La partita però cambia improvvisamente qualche minuto dopo quando l'arbitro assegna un altro calcio di rigore ai bavaresi per una presunta trattenuta in area di rigore, Melfi è nuovamente freddissimo e la partita torna sul 4-4 a pochi minuti dal termine. La squadra giallonera sbaglia anche l'azione successiva quando un rinvio errato dall'area di rigore lascia la palla al limite per Marchione che di prima intenzione firma il sorpasso, 5-4 e vittoria per i bavaresi dopo una partita dofferta fino alla fine.
 
PAGELLE
 
BAYERN MONACO:
 
Piccinino 6: Imparabili tutti i gol gialloneri. SUFFICIENTE
Cocca 5: Fermo in occasione dell'1-1 di Basili, si fa anticipare sempre dal giocatore giallonero sul 2-1 di tacco. FUORI POSIZIONE
Riganelli e Sottolano 5,5: La difesa non contiene gli assalti gialloneri, SOTTOTONO
D'Elia 6: Non gioca una delle sue migliori partite, con il FRENO A MANO
Marchione 6,5: Il gol vincente dall'uomo che non ti aspetti, LAMPO
Pesce 7: Stop da centrocampo e tiro al volo all'angolino, solo questo vale la sua partita. SUBLIME
Mangialetto 6,5: Il solito motore dei bavaresi, smista la maggior parte dei palloni e va anche a segno. MOTO PERPETUO
Melfi 6,5: Non sbaglia in occasione dei due calci di rigore. FREDDO
 
 
BORUSSIA DORTMUND: 
 
Mazzarri 6: Il Bayern Monaco tira poco in porta ma non sbaglia un colpo, lui PUO' POCO
Bomba e Micheletta 6: Portano a casa la partita sbagliando POCO O NULLA
El Bendari 5,5: Meno protagonista del solito, in attacco non si vede nessuna delle sue fiammate. SPENTO
Granata e Stefanelli 6: Il Borussia Dortmund regge come può, si spengono con il passare dei minuti. STANCHI ALLA META
Novelli 7,5: Duetta alla grande con Basili e sigla due gol bellissimi per far sperare i gialloneri, SUGLI SCUDI
Basili 8: Tira fuori dal cilindro due gemme una più bella dell'altra, la prima con un coast to coast pazzesco, la seconda con un colpo di tacco da vedere e rivedere (https://s3.livebomber.com/up/100420191930424747/232768.mp4). SPUMEGGIANTE
 
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 

LEICESTER - WOLVERHAMPTON 0 - 0
 
Match senza emozioni tra le due inglesi che si accontentano di un punto a testa che non muove la classifica per nessuna delle due formazioni. Maggiori rimpianti per i Wolves che perdono definitivamente il treno delle prime 6.
 
 
 
PSG - WOLFSBURG 1 - 1
 
Così come Leicester e Wolverhampton anche PSG e Wolfsburg si azzerano rimanendo nelle medesime posizioni con un punto a testa. Alla rete di Scalisi risponde Santarelli, tedeschi ancora relegati un ultima posizione mentre le FOxes restano con tutte le altre nel giro di tre punti.
 
 

MANCHESTER UTD - PARMA 4 - 6
 
Emiliani che vincono lo scontro diretto nei confronti dei Red Devils con un convincente 6-5, tripletta di Tocchi, doppietta di Chirac e gol di Petrungaro per mettere in ghiaccio la quinta posizione che sembra ormai inattaccabile.
 
 
 
MANCHESTER CITY - BENFICA 0 - 4
 
Il Benfica spazza via il Manchester City e aggancia in terza posizione il Borussia Dortmund e continua a mettere pressione alla Juventus, distante solamente tre punti in un duello a distanza che rimarrà aperto probabilmente fino alla fine del campionato.