EDITORIALE >> 11^ Giornata

EDITORIALE >> 11^ Giornata

 

 

 

A cura di Francesco Gorzio

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS

⚽ CHELSEA - DERBY COUNTY 3-2

Roma, 12 Febbraio "Campo A" – Il Chelsea continua a vincere rimanendo agganciato alla testa della classifica, superando tutti gli ostacoli, dai più semplici ai più difficili, incontrati fino ad ora. Anche oggi, contro un Derby County insidioso anch’esso in cerca di punti preziosi, i Blues hanno vinto con merito una sfida per nulla scontata. Pronti via ed è subito vantaggio Chelsea: la formazione Blues scappa sulla fascia sinistra al diretto avversario, la palla viene respinta dalla difesa e dal limite dell’area Di Faustino si coordina perfettamente portando in vantaggio i suoi dopo pochi minuti, 1-0. Un paio di minuti dopo ancora il Chelsea va in gol: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Giorgio Ricci impatta la palla di testa, parata del portiere, la sfera dopo una carambola gli torna addosso per il 2 a 0. Al 15esimo minuto la partita viene riaperta dai Rams: cross in mezzo di Parisse e stacco puntuale di De Santis per il 2-1. Il Chelsea, che sembrava in controllo totale della partita prima della rete avversaria, chiude la prima frazione di gioco con un’altra clamorosa occasione questa volta fallita da Ricci: palla di fronte al portiere in corsa con il tiro che termina altissimo sopra la traversa.
 
Nella ripresa ancora i Blues tengono il pallino del gioco, palla in mezzo per Aliberti ma l’attaccante manca l’appuntamento con la sfera clamorosamente. Sempre l’attaccante del Chelsea non sfrutta altre due ghiotte occasioni presentandosi di fronte al portiere avversario, concludendo alto in entrambe le conclusioni. A 10 minuti dalla fine un’azione insistita di Giorgio Ricci regala il meritato 3-1 Blues dopo le numerose occasioni fallite, il Derby però non molla e, dopo essersi guadagnato un calcio di rigore, lo trasforma con Remondi ma il poco tempo a disposizione non permette ai Rams di completare la rimonta, la partita termina 3 a 2 per il Chelsea.
 
PAGELLE
 
CHELSEA:
 
Fabio Ricci 6: Alterna alcune belle parate ad altre meno brillanti. SUFFICIENTE
Cervelli e Lanciano 6,5: Una spinta costante che fa volare gli inglesi all'inizio ed alla fine della gara, MOTORINI
Di Faustino 7,5: Gol decisivo dalla distanza, tra i più meritevoli, CECCHINO
Cecchini 6,5: Poco presente in area offensiva, si fa vedere in versione ASSIST MAN
Giorgio Ricci 7: Fa girare il centrocampo a buoni ritmi nel momento della stretta offensiva, sigla due gol impreziosendo la prestazione, poteva anche farne un terzo, GARANZIA
Tavani 6: Si muove tanto sbagliando poco, MOTO PERPETUO
Aliberti 5,5: Sbaglia due clamorose occasioni ed una terza non da lui, SOTTOTONO
Tutta la squadra 6,5: Bene la prima fase di gioco, leggero calo al centro della partita, chiusura in grande stile anche se occasioni così clamorose vanno segnate, non sempre gli avversari saranno così clementi. ALTI E BASSI
 
 
DERBY COUNTY:
 
Simone Mariani 6: Sulle segnature avversarie non può nulla, INCOLPEVOLE
Tafi e Di Valerio 5,5: Soffrono le incursioni avversarie, a volte tardano nel pressing, IMPRECISI
De Lorenzo 6: Gioca spezzoni di partita di qualità ma soffre il livello di gioco offensivo degli avversari, ALTI E BASSI
Parisse 6: Un assist dalla distanza che riaccende le speranze, PRECISO
De Santis 7: Segna la rete che rimette in carreggiata la squadra, INDOMITO
Remondi 6,5: Partita di sacrificio per lui, sigla la rete su rigore del 3-2. PRESENTE
Resto della squadra 6: Il Derby County non trova la via del pareggio, cercato a lungo per tutta la partita, e finisce per perdere non sfruttando le clamorose occasioni fallite dai Blues AD UN PASSO
 
 
 
 
>> LE ALTRE PARTITE
 
 
 
ATALANTA - IPSWICH 7-4
 
L’Atalanta continua a vincere rimanendo così in testa alla classifica, la squadra nerazzurra ha controllato la partita fin dai primi minuti vincendo con merito. Inglesi capaci di sviluppare solamente a tratti qualche azione incisiva alternandole con altre velleitarie, senza troppe pretese e pericolosità. Alla fine ne esce una partita ricca di gol senza troppe attenzioni in difesa.
 
 
 
WEST HAM - BORUSSIA DORTMUND 6-12
 
Tedeschi che hanno la meglio senza troppi sforzi contro un West Ham distratto in difesa, sufficiente in attacco che rimane comunque fanalino di coda in campionato. Gialloneri brillanti come nelle ultime uscite ma ancora da perfezionare soprattutto per la retroguardia.
 
 
 
TOLOSA - BAYERN MONACO 3-2
 
Francesi che tornano al successo contro un Bayern Monaco senza grandi pretese, ancora ancorato con soli 3 punti in classifica e in cerca di punti preziosi che nemmeno questa volta sono arrivati. Un grande slancio per i transalpini, poco meno di un brodino caldo per i tedeschi che almeno hanno tenuto la sfida in equilibrio fino alla fine.
 
 
 
RED BULL NY – PERUGIA 4-3
 
Americani che vincono di misura sugli umbri per 4 a 3 mantenendo praticamente invariato il distacco in classifica, a segno Frollini con una doppietta, Proietti e Tocchi. La corsa per il quinto posto, che dista meno di 3 punti per entrambe, rimane apertissima.