EDITORIALE >> 12^ Giornata

EDITORIALE >> 12^ Giornata

 
 
 
 
A cura di Francesco Gorzio
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
BOCA JR AXIOS IT – WOLVES 2-2

Roma, 26 Febbraio "Campo A" – Risultato giusto tra Wolverhampton e Boca Juniors, dopo una partita che ha visto gli arancioni dominare i primi minuti di gioco ed i sudamericani reagire alla grande, controllando la sfida per tutto il secondo tempo. Gli inglesi partono molto bene con il vantaggio di Facioni, liberato dopo un rapido contropiede, solo in area per siglare l'1-0. Cerasa trova Facioni in area che con un assist preciso trova Asta puntuale all'appuntamento con il raddoppio, 2 a 0 al 14esimo. Il doppio vantaggio però dura poco meno di un minuto, i sudamericani si liberano sulla sinitra trovando Barilla in area che incrocia bene, 2-1. Dopo la rete del 2 a 1 la squadra gialloblu si libera dai timori iniziali e sfiora immediatamente il pareggio con Bernardini con un tracciante di poco a lato. A fine primo tempo Cotticelli è bravo a chiudere la porta su una conclusione velenosa con gli arancioni che rimangono in vantaggio per 2 a 1.
Nella ripresa l'assalto dei sudamericani si fa tambureggiante, Cotticelli è ancora attento su una conclusione praticamente a colpo sicuro dei sudamericani, bravissimo il portiere a chiudere la porta a meno di 2 metri dalla linea su Moretti. Gli inglesi non riescono a palleggiare rapidamente come nel primo tempo ma trovano una clamorosa traversa con Gallina dopo una transizione centrale imperiosa. Il Boca costruisce il gioco ma non finalizza, Moretti chiude una bella azione sviluppata dalla fascia destra al centro ma il tiro termina alto sopra la traversa. Dopo aver premuto tanto la rete del pareggio arriva su una palla persa in uscita dagli inglesi, pressing sudamericano e Barilla è freddo a siglare il 2 a 2 solo davanti al portiere. Nel finale nuovamente Cotticelli salva su un tacco volante in area il potenziale 3 a 2 argentino con gli inglesi ormai privi di fiato e di idee. Anche Ceresi da un notevole contributo con un'entrata in scivolata che salva un avversario lanciato a rete proprio nei minuti conclusivi.
 
PAGELLE
 
BOCA JR:
 
Accarpi 7: Non eccelle come il suo dirimpettaio ma è sempre ATTENTO E VIGILE
Iafrate 6,5: Subito un brivido iniziale con un tiro che poteva avere maggior fortuna, COSTANTE
Barilla 7,5: In attacco è il più vivace, segna una doppietta, PERICOLO COSTANTE
Seri 6,5: Fa girare la palla a volte in modo esemplare, altre rallentando troppo il gioco, A SPRAZZI
Moretti 6: Va vicino al gol in un paio d'occasioni, sprecandole, POCO CINICO
Bernardini 6: Non demorde nonostante il doppio svantaggio, cresce alla distanza, PUNTUALE
Tutta la squadra 6,5: Un Boca che non sfigura, anzi va più volte vicino al ribaltone. COESI
 
 
WOLVES:
 
Cotticelli 7,5: La difesa della squadra è sulle sue spalle, numerose parate decisive alternate ad uscite impeccabili. MURO
Gallina 6,5: Guida la retroguardia mettendoci il fisico, in attacco si fa notare con un tiro che si stampa sulla traversa. PERENTORIO
Ceresi 6,5: Ringhia a tutto campo, bello il salvataggio finale. GRINTOSO
Facioni 7: Gioca a sprazzi, tanto basta per mettere a referto gol e assist. COMETA
Asta 6: Segna ma non convince perdendosi spesso in polemiche sterili con i compagni di squadra, DISTRATTO
Bellacosa 5,5: Tenta qualche tiro velleitario e poco altro, EVANESCENTE
Tutta la squadra 6: Dopo un'avvio scintillante la squadra si incarta su se stessa smettendo di giocare, puntando solamente sulle individualità. Con un Cotticelli meno in forma le cose sarebbero andate diversamente. IN DEBITO D'OSSIGENO
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
PSG - RACING AVELLANEDA 2-5
 
Il Racing Avellaneda conferma i valori sulla carta delle due formazioni con un perentorio 5 a 2 che lascia i francesi all'ultimo posto con un solo punto conquistato fino ad oggi. Bene gli argentini, in crescita nell'ultimo periodo.
 
 
 
ROMA - ATLETICO MADRID 4-1
 
Netta vittoria della Roma sull'Atletico Madrid che conferma l'ottimo stato di forma dei giallorossi nonostante l'avversario non fosse proibitivo. La squadra rimane saldamente in testa alla classifica, niente da fare per i Colchoneros ancora in cerca di punti preziosi per rilanciare la stagione.
 
 
 
MANCHESTER CITY - AJAX 6-1
 
Anche il Manchester City non sbaglia contro l'Ajax, sfruttando il turno agevole che ha visto le squadre della prima fascia affrontare quelle in difficoltà. I Citizens tornano a farsi vedere ai piani alti, adesso servirà maggiore continuità negli scontri diretti.
 
 
 
SHOT CASSIA - SPORTING 4-5
 
Importante vittoria dello Sporting Lisbona nel testa a testa con lo Shot Cassia che permette ai portoghesi di accorciare sul terzetto in cima alla classifica. Proprio lo Shot Cassia sta accusando un brusco stop visto che le ultime partite non sono state all'altezza della posizione in classifica raggiunta fino ad ora.