EDITORIALE >> 3^ Giornata

EDITORIALE >> 3^ Giornata

 

 

 

 

 

 

A cura di Giorgio Laurenti

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 
 
⚽ PSG – TOLOSA 3-8

Roma, 30 Novembre "Campo A" – Nell'anticipo di martedì della Magnvm Cup over 40 il Tolosa vince contro il Psg e prosegue il suo cammino nel torneo a punteggio pieno. Nonostante la buonissima prova del Psg, la gara non è mai stata veramente in discussione a causa dell'inferiorità numerica dei parigini già al 13' dovuta a un infortunio muscolare di Dobus, giocatore che ha un certo peso offensivo nella squadra parigina (basti vedere le gare di sette giorni fa). Senza cambi, il Psg si è battuto gagliardamente, riuscendo a chiudere il primo tempo sotto di sole due reti; nella ripresa la superiorità numerica, i cambi e la differenza d'età hanno fatto pendere la bilancia nettamente a favore dei biancoviola.
Il risultato si sblocca già al 1' con Domenici che incrocia un destro rasoterra dal limite dell'area. Il numero 10 si ripete sette minuti più tardi mettendo in rete un facile tap-in dopo che Barbolescu buca la chiusura su un cross facilmente controllabile. Al 10' si vede il Psg: ancora Barbolescu e Dobus dialogano sulla sinistra, il pallone arriva a Martella che si accentra a calcia di poco a lato. È il momento migliore dei parigini, momento che culmina con la più bella rete del match: praticamente dalla linea di metà campo Aquilino calcia una punizione forte e precisa che scende all'ultimo e su cui Procopio non può far nulla. Il tempo si chiude con il secondo gol regalato dai parigini: Di Filippo cincischia in area di rigore e si fa soffiare la sfera da Caprioli che serve Domenici, il quale non deve far altro che spingere il pallone in rete per la terza volta.
Nella ripresa il Tolosa dilaga: Mechelli dalla destra calcia a giro sul secondo palo per il 4-1, qualche minuto dopo Caprioli mette la sua firma sul match con un collo destro da fuori area. Nonostante il passivo pesante il Psg non smette di giocare e segna la seconda rete con Angheluta su assist di Aquilino. Negli ultimi cinque minuti arrivano altre tre reti del Tolosa con Domenici che firma la sua personale cinquina e Mariani, il quale festeggia il ritorno in campo a distanza di tre anni. La rete del definitivo 3-8 la firma Aquilino ancora su punizione.
 
 
>> PAGELLE
 
 
PSG:
 
Giuliani-Barbolescu-Cilia-Di Filippo-Aquilino-Dobus-Angheluta-Martella 7: voto corale perché quella vista in campo è veramente una squadra: in inferiorità numerica per 3/4 del match non fanno una piega e continuano a giocare come se nulla fosse. Menzione speciale per Giuliani, autore di un paio di parate assurde, e per Aquilino che da centrocampo segna il gol più bello della partita. SQUADRA.
 
 
TOLOSA:
 
Procopio 6: si fa sorprendere dalla punizione a tempo scaduto di Aquilino, forse era già con la mente negli spogliatoi. VOGLIA DI DOCCIA CALDA.
Paris 6,5: battaglia al centro della difesa con Martella e Angheluta, il più delle volte ne esce vincitore. MURO.
Cascioli 6,5: gioca facendo da cintura tra difesa e centrocampo. COLLANTE.
Pop 6: un po' in difficoltà nel duello ruvido con Martella ma dà comunque il suo contributo. UTILE.
Caprioli 7: padrone del centrocampo, colpisce un palo nel primo tempo, nella ripresa aggiusta la mira e segna. PUNTO FERMO.
Giustini 6,5: è sempre un appoggio certo per Caprioli. AFFIDABILE.
Alizi 6,5: aiuta i compagni di reparto ad andare in rete. SPALLA.
Mechelli 7: gioca davanti facendo il lavoro "sporco" per Domenici, segna anche una rete con un bel tiro a giro di sinistro. IMPRESCINDIBILE.
Domenici 7,5: segna cinque gol e tanto basta a farne il man of the match, nel secondo tempo però cerca troppo insistentemente la gloria personale a discapito dei compagni. INGORDO.
Mariani 6,5: gioca pochi minuti ma l'importante era tornare in campo, ha comunque il tempo di segnare una rete. BENTORNATO.
 
 
 
>> LE ALTRE PARTITE
 
 
 
⚽ BAYERN MONACO – WR8 7-1
 
A punteggio pieno anche il Bayern Monaco che nella prima gara del campo B di mercoledì vince nettamente per 7-1 contro il WR8. A segno per i bavaresi sono andati Stefano Probo (doppietta), Scilla (doppietta), Frollini e Manoni, l'ottava rete invece è stata frutto di un'autorete; l'unica rete del WR8 è stata segnata da Izzo.
 
 
 
⚽ CATAJAX – MANCHESTER CITY 0-9
 
Vittoria nettissima anche nella partita successiva del campo B, il Manchester City ne fa nove al Catajax senza subire reti. Con questa vittoria salgono a sei punti e si candidano ad affincare Tolosa e Bayern Monaco in vetta alla classifica (i Citizens hanno disputato una gara in meno). Miglior marcatore della serata è Zito, autore di cinque reti, a segno anche Milia (doppietta) e Fontanella.