EDITORIALE >> 4^ Giornata

EDITORIALE >> 4^ Giornata

 

 

 

A Cura di Giorgio Laurenti

Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 

⚽ AVELLINO – FLUMINENSE 6-1


Roma, 15 Dicembre "Campo A" – Netta vittoria dell'Avellino contro la Fluminense che proietta gli irpini verso la vetta della classifica della Magnvm Cup over 35 (al momento sono secondi a sette punti ma con una partita in meno rispetto alla capolista Fiorentina). Non c'è stata partita, tanto che già al termine del primo tempo l'Avellino conduceva già 3-0 e la Fluminense non aveva mai dato l'impressione di poter impensierire gli avversari. Al 4' Armentano inizia a guadagnarsi il titolo di migliore in campo mettendo in rete di tacco un tiro da fuori destinato sul fondo. Il raddoppio arriva al 13' sempre con Armentano, lesto a mettere in rete un pallone mal controllato da Facioni sugli sviluppi di un calcio d'angolo. A centrocampo Armentano e D'Elia spadroneggiano, Sciarpelletti e Rozzi non riescono a trovare le contromisure e la Fluminense è in continuo affanno. Il dominio biancoverde si vede tutto nell'azione del 3-0: al 24' Melfi si invola sulla sinistra, entrato in area di rigore calcia in diagonale, Cotticelli para di piede, ma sulla respinta arriva il solito Armentano, il numero 8 controlla e ha tutto il tempo di vedere e servire sul secondo palo Chianese, il quale non deve far altro che appoggiare il pallone in rete. La ripresa inizia con il primo tiro pericoloso dei brasiliani: Pisa lavora un bel pallone a metà campo e serve sulla sinistra Palocci che da fuori area calcia forte sul secondo palo non centrando di poco la porta. È un fuoco di paglia però, il tempo di battere la rimessa da fondocampo e Armentano serve il suo secondo assist del match; a beneficiarne questa volta è De Palma, ben appostato sul secondo palo, che mette dentro con il torace. La reazione della Fluminense è tutta in qualche sortita di Pisa, la punta però è troppo isolata per poter dare pensiero a Cocca e compagni. Al 37' è proprio il centrale difensivo dell'Avellino a dare il là al 5-0: sulla destra il numero 18 avanza e dalla trequarti crossa per la corrente De Palma, ancora una volta ignorato dalla retroguardia brasiliana e pronto a mettere in rete. Il gol della bandiera arriva a cinque minuti dalla fine con un colpo di testa di Sciarpelletti che devia alle spalle di D'Isanto un tiro cross di Gallina. Prima del triplice fischio finale c'è gloria anche per Melfi, il quale, dopo aver colpito una traversa e un palo, segna il gol del definitivo 6-1.
 
PAGELLE
 
AVELLINO:
 
D'Isanto 7: poco impegnato con le mani ma sempre sicuro con il pallone tra i piedi. COSTRUZIONE DAL BASSO.
Cocca 7: sempre in controllo della situazione. DIRETTORE.
Marchione 6,5: nel primo tempo spinge molto sulla fascia supportando la fase offensiva. DILIGENTE.
Riganelli 6: non si vede quanto Marchione ma in fase difensiva non sbaglia quasi nulla. AFFIDABILE.
Napoli 6,5: fa avanti e indietro senza mai fermarsi. TROTTOLINO.
Armentano 7,5: due reti e due assist. WHAT ELSE?
D'Elia 7: si dà il cambio con Armentano nella gestione del pallone, alle volte scende fino alla retroguardia per prendere il pallone. VOLANTE.
Chianese 6,5: sulla fascia destra va spesso fino in fondo, gli manca il passaggio finale per i compagni. SI PUÒ FARE DI PIÙ.
De Palma 7: non si vede molto nella manovra ma quando il pallone arriva in area si fa trovare sempre pronto. LETALE.
Melfi 6,5: corre molto in avanti e cerca più volte la via della rete, prende una traversa e un palo ma alla fine arriva IL GIUSTO PREMIO.
 
 
 
FLUMINENSE:
 
Cotticelli 6: non gli si può rimproverare nulla sulle reti degli avversari però prende sei reti. SERATA SFORTUNATA.
Mancini/Agostinelli/Ceresi 5: non riescono quasi mai a contenere gli avversari. SERATACCIA.
Gallina 6: gioca molto poco ma dal suo piede arriva l'assist per il gol della bandiera. PIÙ MINUTAGGIO PER LUI.
Palocci 5,5: è suo il primo tiro pericoloso della Fluminense, per il resto si vede poco ma non commette errori.
Rozzi 5,5: ha di fronte degli avversari veramente difficili da contrastare. SOLIDARIETÀ PER LUI.
Sciarpelletti 6: ci mette letteralmente la testa sul tiro cross di Gallina, questo gesto gli vale LA SUFFICIENZA.
Facioni 5: davanti non punge mai e quando si trova a difendere su un calcio d'angolo regala un gol agli avversari. SERATACCIA ANCHE PER LUI.
Pisa 6: è l'unico che combatte lì davanti, ogni tanto si incaponisce in dribbling eccessivi, ma lo si può comprendere in quanto SOLO E ABBANDONATO.
 
 
 
 
>> LE ALTRE PARTITE
 
 
⚽ HAPOEL RA – FIORENTINA 5-6
 
Terza vittoria di fila per la Fiorentina e primato momentaneo nella Magnvm Cup over 35. Contro l'Hapoel Ra Manuel De Lorenzo sfodera una prestazione super segnando una tripletta, le altre reti dei gigliati sono state firmate da Raimondi, De Sanctis e Balzarini, per l'Hapoel Ra invece sono andati a segno Colafranceschi (doppietta), Vivanti, Astrologo e Di Consiglio.
 
 
 
⚽ TERNANA – IPSWICH 2-5
 
Subito dietro la Fiorentina, a quota sette punti, troviamo l'Ipswich, vittorioso per 5-2 contro la Ternana grazie alle reti di Cardinale (doppietta), Chiarucci e Simeone. Con una partita ancora da disputare, l'Ipswich potenzialmente potrebbe ritrovarsi in vetta alla classifica. Appuntamento per la prima vittoria in campionato da rimandare per la Ternana, a cui non sono bastate le reti di Basili e Granata per tenere testa agli avversari.
 
 
 
⚽ BOCA JUNIORS – WEST HAM 7-1
 
Seconda vittoria consecutiva del Boca Juniors, dopo il 6-0 contro l'Hapoel Ra di due settimane fa, arriva un'altra prestazione convincente contro il fanalino di coda West Ham. Sugli scudi Mariano che con la quadripletta messa a segno mercoledì aggancia in testa alla classifica cannonieri Manuel De Lorenzo a quota nove reti. Per il West Ham si tratta della quarta sconfitta in altrettante gare, frutto di una difesa che incassa in media oltre sette reti a match a fronte di appena sei reti segnate in totale.