EDITORIALE >> 5^ Giornata

EDITORIALE >> 5^ Giornata

 
 
 
 
A cura di Francesco Gorzio
Mail: press@torneicalcio.it
 
 
>> FOCUS
 

⚽ BORUSSIA DORTMUND - IPSWICH 7-7

Roma, 27 Novembre "Campo B" – Partita dai mille volti con ben 14 reti segnate, forse la partita con più gol di sempre nel torneo, che ha visto il Borussia Dortmund acciuffare all'ultimo secondo una partita che sembrava ormai persa. Subito vantaggio inglese con Cardinali che è caparbio su una palla messa in mezzo e allungandosi sigla l'1-0. Pareggio immediato di Basili, tra i migliori dei suoi, ma gli inglesi nel ribaltamento di fronte segnano subito il 2-1 con Mecozzi. Il Borussia non accusa il colpo e risponde con un rapido contropiede dove Fasciani sigla il 2-2 con 4 gol in soli 9 minuti di gioco. L'Ipswich è bravo e fortunato in occasione della terza rete dove Mecozzi colpisce da fuori area, la sua conclusione viene deviata leggermente il tanto che basta per spiazzare il portiere tedesco, 3-2 al minuto 14. Gli inglesi tentano di allungare qualche minuto dopo con la doppietta di Cardinale, 4-2 poco prima del duplice fischio dell'arbitro.
 
Nella ripresa il Borussia alza il pressing ma sono gli inglesi a segnare con Capinera il 5-2 direttamente da calcio piazzato, traiettoria difficile per il portiere con gli inglesi in controllo. Gli inglesi però continuano con le incertezze difensive ed il solito Basili sigla il 5-3 intervallato dal 6-3 di Simeone che sembra riportare ancora una volta a largo gli inglesi. Da quel momento in poi sarà un calo continuo per la formazione in maglia biancoblu: ancora Basili da la carica con il 6-4, bravo a girarsi dal limite ma scarsamente pressato. Sacerdoti segna il 6-5 che sembra riportare ad un passo i gialloneri prima del 7-5 ancora una volta di Cardilale, chirurgico quest'oggi. L'unico neo per l'attaccante inglese arriva qualche minuto dopo quando non controlla una facile palla in area che probabilmente avrebbe chiuso l'incontro. Così ancora Basili trova la rete del 7-6 e nei minuti di recupero un grande colpo di testa di Stefanelli, sugli sviluppi di un corner, coglie impreparata la difesa inglese che viene incredibilmente raggiunta sul 7-7. Risultato fondamentale per il Borussia che continua così la striscia positiva, bravo anche a far fronte alle numerose e pesanti assenze, incredibile il pareggio per l'Ipswich che sembrava in controllo totale ed invece si è visto pareggiare una partita dove si è trovato sempre in vantaggio.
 
PAGELLE
 
BORUSSIA DORTMUND:
 
Sorrentino 5,5: Prova ad anticipare gli avversari senza grande successo, SPAESATO
Fasciani 6: La difesa va in affanno, lui riesce ad invertire la tendenza. POSITIVO
Stefanelli 7: Una zuccata decisiva per rimettere tutto in pari, SALVATORE
Sacerdoti 6: Non mostra quella marcia in più a centrocampo. SCOLASTICO
Bomba ed El Bendari Amre 5,5: Poco quadrati e solidi, con il passare dei minuti calano di condizione. A SECCO
Basili 8: Canta e porta la croce, segna e fa segnare, IMPRESCINDIBILE
Tutta la squadra 5,5: Tutta la squadra balla terribilmente dietro, Basili salva una partita impossibile, il gol del 7 a 7 è una manna dal cielo ma le potenzialità sono maggiori e partite così non sempre si agguantano alla fine. DECONCENTRATI
 
 
IPSWICH:
 
Pappagallo 5,5: Sbaglia poco o nulla nel primo tempo, nella ripresa ha colpe sui tiri da fuori. DECONCENTRATO
Mecozzi: 6,5: Dalle sue azioni arrivano go, e rifiniture. IN GRANDE SPOLVERO
Capinera 6,5: Ci prova in tutti i modi e dopo un paio d'occasioni trova la via del gol. INSIDIOSO
Lopez 5,5: Non mostra quella marcia in più in difesa anche quando avrebbe spazio. SVOGLIATO
Montemurri 5,5: Viene infilato dagli avversari più rapidi, prova a contenere come può. IN DIFFICOLTA'
Cardinale 7,5: Quando si accende in attacco gli inglesi mettono il turbo. TRIPLETTA DECISIVA
Tutta la squadra 5,5: Bene per i primi 20 minuti, troppo passivi per il resto della partita, ripetutamente con un uomo in meno durante la fase difensiva, arriva la rete del 7-7 come una vera e propria doccia gelida. RIMANDATI
 
 
 
 
 
 
 
>> LE ALTRE SFIDE
 
 
 
 
CHELSEA - WEST HAM- 12 - 0
 
Chelsea che vince meritatamente nonostante qualche assenza di troppo, West Ham in nettà difficoltà non tanto per i punti in classifica quanto per le prestazioni che ormai latitano da settimane.
 
 
 
⚽ DERBY COUNTY - TOLOSA 6 - 1
 
Il Derby County spacca a metà la classifica entrando nel gruppetto di squadre che verosimilmente rimarranno in lotta fino alla fine per i primi posti. Tolosa che rimane nel centro classifica, anch'esso avvincente ed equilibrato fino alla fine vista la difficoltà condivisa anche da tutte le altre avversarie.
 
 
 
⚽ BAYERN MONACO - RED BULL NY 1 - 10
 
I Red Bull NY liquidano il Bayern Monaco con 10 reti contro dei bavaresi irriconoscibili, la squadra ha buone potenzialità ma deve evitare imbarcate simili anche per poter avere maggior fiducia in vista dei prossimi incontri.
 
 
 
⚽ PERUGIA - ATALANTA - 3 - 3
 
Pareggio tra Perugia e Atalanta, un punto per il morale degli umbri contro un avversario di livello, un parziale stop per i bergamaschi che adesso non sono più primi in classifica. Il prossimo turno ci sarà il rematch della finalissima dello scorso anno contro il Borussia Dortmund.